Materis Paints Italia
Il primo network professionale
di distributori italiani
La normativa vigente


La normativa vigente



Il protocollo di Kyoto entrato in vigore nel 1995 e sottoscritto da circa 150 nazioni, ha indotto gli stati membri a predisporre di un programma per il rendimento energetico degli edifici, prevedendo la prescrizione di requisiti prestazionali minimi con l'obbligatorietà di certificarli ufficialmente, al fine di ridurre le emissioni di gas serra e educare la coscienza pubblica ad un approccio ecosostenibile all'ambiente.

 

 

 

In attuazione di tale Protocollo Internazionale, la Comunità Europea ha indotto tutti i paesi membri all'attuazione di misure atte a migliorare l'efficienza energetica degli edifici sostenendone la realizzazione con contributi e sgravi economici, diminuendo così gli sprechi, incrementando il benessere abitativo e contribuendo alla salvaguardia ambientale.

In adempimento alla Direttiva 2002/91 della U. E. l' Italia ha emanato il d.lgs. N° 192 del 19 agosto 2005, oggi d.lgs. 311, entrato in vigore da febbraio 2007.
Il sistema di isolamento Settef Thermophon contribuisce all'acquisizione da parte degli edifici della Certificazione Energetica, il documento che attesta la prestazione energetica (quantità di energia richiesta  dall'edificio per il riscaldamento e raffredamento degli ambienti interni, la produzione di acqua calda, la ventilazione, ecc.) redatto da un certificatore accreditato. Viene così assegnata, in funzione del fabbisogno di energia primaria dell'edificio, la classe di rendimento energetico che ne evidenzierà le caratteristiche.
La nuova normativa Europea sull'efficienza energetica nell'edilizia prevede una gradualità nell'entrata in vigore dell'obbligo del certificato energetico degli edifici.
Dal 1 gennaio 2007 è una condizione indispensabile per ottenere le agevolazioni fiscali per ristrutturare edifici in funzione di una maggior efficienza energetica.
Questo provvedimento spinge l'industria italiana delle costruzioni verso l'innovazione tecnologica e il risparmio energetico, attraverso un programma che si pone l'obiettivo di consumare meno energia:
• Si stabilisce che gli edifici immessi sul mercato immobiliare dichiarino il loro consumo energetico;
• Si prevedono tempi più stretti per adeguare le costruzioni a efficaci livelli di isolamento termico e per ridurre di un ulteriore 20% le dispersioni termiche entro il 2010 nei nuovi edifici;
• Si introduce l'obbligo di protezioni solari esterne nei nuovi palazzi, riducendo il ricorso a condizionatori;
• Si introduce il parametro energetico obbligatorio nella pianificazione del territorio.
Le agevolazioni previste dalla Finanziaria 2009, prevedono la detrazione fiscale del 55% delle spese sostenute in caso di interventi su strutture opache verticali che consentono un risparmio energetico, alleggerendo consumi e bollette.



Materis Paints Italia - SETTEF