fbpx
Ecobonus al 110% e Oggetti BIM

Ecobonus al 110% e Oggetti BIM

I vantaggi di utilizzare una libreria di oggetti BIM nella progettazione di interventi di efficientamento energetico.

Tra le misure più interessanti del D.L. “Rilancio” 19 maggio 2020, n. 34, c’è l’innalzamento delle detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico (cd. Superbonus), prorogato dalla legge di Bilancio fino al 30 giugno 2022.

Ecobonus al 110% e Oggetti BIM

Ecobonus al 110% e Oggetti BIM

Un’enorme opportunità per il settore edile

Mai come in questo momento i cittadini hanno a disposizione ingenti risorse, messe a disposizione dallo Stato, utili a rendere più efficienti e sicure le proprie abitazioni.

L’innalzamento delle agevolazioni al 110% per gli interventi rientranti nell’ecobonus e nel sismabonus rappresenta un’enorme opportunità per il settore edile, per gli stakeholder coinvolti (professionisti, imprese, proprietari immobiliari), per l’intero Paese.

Notevoli risultano, però, le responsabilità dei soggetti coinvolti, tecnici in primis. Ecco perché poter usufruire di strumenti che semplificano l’iter progettuale e documentale rappresenta una indiscutibile risorsa, utile a dettagliare i propri progetti ed introdurre prodotti e materiali conformi alle specifiche richieste normative.

Avere a disposizione elementi (oggetti) in grado di integrare informazioni tecniche, materiche, proprietà tecnologiche, prestazioni, è senza dubbio un notevole aiuto. In tema di ecobonus 110%, si pensi ad esempio a impianti di climatizzazione invernale o a sistemi di isolamento termico a cappotto.

La modellazione BIM

Con l’avvento e la diffusione della modellazione BIM, i prodotti legati all’edilizia hanno visto crescere l’importanza di sviluppare entità parametriche in grado di fornire dati tecnici ed attributi grafici utili nella progettazione globale di un edificio: la fornitura di informazioni sempre più integrate risulta fondamentale, per gli operatori del settore, al fine di simulare e migliorare le prestazioni degli edifici nel pieno rispetto della normativa vigente.

Le librerie di oggetti costituiscono uno strumento estremamente utile in ambiente BIM, in quanto offrono al progettista l’opportunità di selezionare e utilizzare componenti che sono già caratterizzati non solo dal punto di vista geometrico, ma contengono anche informazioni relative a materiali, proprietà tecnologiche, prestazioni, modalità di posa e voci di capitolato.

Cromology Italia e Settef: Libreria Oggetti BIM di ACCA 

Sempre più aziende produttrici hanno deciso di supportare i progettisti che lavorano in BIM. Hanno quindi la necessità di costruire modelli tecnologicamente integrati, mettendo loro a disposizione i propri prodotti, cicli e soluzioni.

Ed è in questa prospettiva che Cromology Italia con il suo brand Settef ha deciso di rendere pienamente accessibili e scaricabili i propri sistemi di isolamento termico a cappotto direttamente sulla Libreria Oggetti BIM di ACCA.

Ecobonus al 110% e Oggetti BIM

Libreria Oggetti BIM di ACCA

La Libreria Oggetti BIM di ACCA ricopre, per il mondo dell’edilizia in generale, un ruolo strategico e di connessione integrata tra aziende e professionisti: i progettisti possono accedere gratuitamente a migliaia di prodotti 3D/BIM di aziende, concretamente presenti sul mercato, che hanno scelto tale piattaforma per promuovere e integrare i propri prodotti direttamente all’interno del processo di progettazione, facilitandone la selezione da parte del prescrittore.

Ricercando sistemi di isolamento termico con pannelli in EPS (sistemi Thermophon PV) all’interno della libreria BIM disponibile online, è possibile conoscere automaticamente tutti i dati geometrici, tecnici e prestazionali del prodotto selezionato e trasferirli all’interno del modello del progetto.

All’interno della libreria sono presenti stratigrafie complete di sistemi di isolamento, dotati di certificazione di sistema con spessore variabile, e sistemi di pannellatura, rispondenti ai requisiti CAM 2017 in EPS bianco/ grigio, lana di roccia e sughero bruno.

Al contempo, sono stati introdotti anche “elementi per stratigrafie” con strati funzionalmente indipendenti (collanti/rasanti, pannelli isolanti, rivestimenti a spessore), per permettere al progettista di poter costruire, in piena  autonomia, la propria stratigrafia integrata.

La scelta di Cromology di essere presente nella Libreria Oggetti BIM di ACCA

Cromology ha scelto di proporre le sue soluzioni per l’efficientamento energetico degli edifici sulla Libreria BIM di ACCA, in un percorso di collaborazione che si prevede possa progressivamente arricchirsi e completarsi di altri oggetti e soluzioni.

La scelta di Cromology, al pari di numerose altre aziende, di essere presente nella Libreria Oggetti BIM di ACCA con una selezione di propri prodotti, gli consente di raggiungere oltre 500.000 professionisti ed i loro clienti, e rafforzare la propria presenza nella progettazione di soluzioni edili ed impiantistiche.

Condividi! Share on LinkedInShare on Facebook

Richiedi informazioni

Privacy Policy | Note Legali | Termini e Condizioni – © 2021 Cromology Italia Spa – P.IVA 07684621001