fbpx

Settef con Domus Academy e il Comune di Bogliasco per la riqualificazione della costa ligure

Gli studenti iscritti al Master in Urban Vision & Architectural Design di Domus Academy hanno lavorato su concept di riqualificazione delle infrastrutture della costa, mediante l’uso dei colori per esterni Settef

Un paese, l’Italia, in cui l’uso del colore per le facciate è stato storicamente un tratto distintivo nell’architettura “popolare”. Sono molti i borghi nei quali è ancora possibile ammirare le colorate facciate degli edifici storici, specialmente nelle zone costiere della Liguria e di altre regioni d’Italia.
Nel corso degli anni, per motivi legati all’esigenza di costruzione di infrastrutture (quali ponti, moli, sopraelevate) è stato introdotto l’utilizzo sempre più massiccio del nudo calcestruzzo, con un rilevante impatto a livello architettonico: il colore e il calore tipici dell’architettura costiera mal si sposano con l’inserimento di elementi infrastrutturali visivamente ingombranti ed esteticamente poco curati. Ma l’Italia è un paese che vive in buona parte di turismo e “Il Bel Paese” ha bisogno di tornare ad essere “bello”.
Parte proprio dalla volontà di ridare valore all’architettura della costa ligure il progetto di Domus Academy in collaborazione con il Comune di Bogliasco.
Bogliasco è un piccolo comune situato a pochi chilometri da Genova, in direzione della Riviera Ligure di Levante. Affacciato sul Mar Tirreno (Ligure) e protetto da un’insenatura naturale, il borgo è sovrastato dal Monte Cordona, alto più di 800 metri.
Questo piccolo borgo è caratterizzato dalle tipiche case liguri, con le facciate colorate, che arrivano fino alla spiaggia, alle quali si affiancano oggi le nuove infrastrutture realizzate in calcestruzzo.

SETTEF PER LA COSTA LIGURE

SETTEF PER LA COSTA LIGUREE’ proprio in questo luogo dalla bellezza tipicamente italiana che Domus Academy ha voluto portare gli studenti del Master in Urban Vision & Architectural Design – provenienti da tutto il mondo – per il workshop previsto dal piano di studi, durante il quale gli studenti, a fine corso, studiano e sviluppano un “caso pratico”: in questo caso la riqualificazione delle infrastrutture in calcestruzzo mediante l’utilizzo delle pitture per esterni Settef, in modo che le stesse possano armonizzarsi con gli edifici storici circostanti.

SETTEF PER LA COSTA LIGURE

SETTEF PER LA COSTA LIGURE

SETTEF PER LA COSTA LIGURESETTEF PER LA COSTA LIGURE
SETTEF PER LA COSTA LIGURESETTEF PER LA COSTA LIGURESETTEF PER LA COSTA LIGURESETTEF PER LA COSTA LIGURE
Settef, marchio del Gruppo Cromology specializzato nella produzione e commercializzazione di cicli tecnici e vernici per la facciata, è stato partner del workshop di Domus Academy. Il color consultant Leonardo Pelagatti di Settef ha tenuto una lezione agli studenti, durante la quale si è illustrato come scegliere correttamente un prodotto verniciante e come abbinare i colori per la facciata, con l’intento di promuovere la diffusione delle migliori conoscenze e competenze per la corretta progettazione dei colori per la facciata.
Questa prima collaborazione con Domus Academy e il Comune di Bogliasco inaugura un percorso che Settef ha intrapreso in materia di progettazione del colore finalizzata all’armonizzazione delle infrastrutture recenti con l’architettura tipica dei borghi italiani.
SETTEF PER LA COSTA LIGURESETTEF PER LA COSTA LIGURE

Condividi! Share on LinkedInShare on Facebook

Richiedi informazioni

Privacy Policy | Note Legali | Termini e Condizioni – © 2015 Cromology Italia Spa – P.IVA 07684621001