Nato a Genova nel 1969, è architetto. Dal gennaio 2013 è Scientific Advisor, per la Domus Academy, del Master in Urban Vision and Architectural Design di cui, dal 2006 al 2012, è stato direttore.
Dal gennaio 2015 fa parte del prestigioso gruppo Domus Academy Metaphysical Club, che coinvolge alcune tra le personalità più importanti e innovative del mondo culturale internazionale.
Dal 1998 al 2004 è stato responsabile del seminario itinerante Villard.
Dal 2009 insegna Composizione Architettonica presso la facoltà di Ingegneria Edile – Architettura dell’Università di Genova. È stato visiting professor presso numerose università internazionali in Italia e all’estero.
Nel 1999, con Giovanni La Varra e Stefano Boeri, fonda Boeri Studio. È uno dei soci fondatori di Gruppo A12, con il quale promuove e realizza seminari, ricerche, mostre e installazioni sulla condizione urbana contemporanea.
Dal gennaio 2008 insieme a Giovanni La Varra apre lo Studio Barreca & La Varra con sede a Milano. Tra i progetti principali si segnalano la sede di RCS, gli Headquarters Siemens di Milano, le residenze di Punta Murena ad Alassio e il CRM – Le Centre Régional de la Méditerranée – a Marsiglia.
Nel 2015 è stato insignito dalla Newschool of Architecture and Design di San Diego e del prestigioso “Global Design and Innovation Award”.
Il Bosco Verticale di Milano ha vinto nel 2014 l’International Highrise Award del DAM di Francoforte, e nel 2015 il Best Tall Building Worldwide Award del CTBU di Chicago.
Il progetto Misheel Expo in Mongolia ha vinto il German Design Award 2018 come “Excellent Communications Design Architecture”.