Settef presenta la nuova mazzetta colore per esterni che fonde tradizione con innovazione

mazzetta colori esterni 22

Condividi il post

Non sono solo gli interni delle case ad aver bisogno di seguire le tendenze dello stile. Anche le facciate esterne degli edifici cercano ogni anno di rinnovarsi e di trovare quella freschezza che getta le basi al desiderio di cambiamento, nuove prospettive e originalità. 

La nuovissima mazzetta colori per esterni di Cromology è pensata e testata proprio per le facciate degli edifici urbani, realizzata con 333 nuance di colore per dare vita a una gamma variegata e completa.

Sappiamo quanto il colore influenzi percettivamente e psicologicamente emozioni e sensazioni in chi osserva. Anche il paesaggio urbano si compone di questi sentimenti grazie ai colori scelti per le proprie facciate.

Viviamo in un mondo che ha bisogno di nuovi stimoli, che ci permetta di percepire un continuo movimento, soprattutto nei colori, che cambiano con le tendenze e le mode. “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, affermava lo scienziato francese Antoine-Laurent Lavoisier. Dunque tutto evolve, e anche in questo caso assistiamo a una evoluzione di cromatismi.

E dunque allontaniamoci dal passato, dove le abitazioni erano spesso decorate con tinte desaturate, neutre, grigie e beige. Tinte rassicuranti, certo, ma senza troppe pretese, che ci hanno seguito soprattutto durante il lungo periodo di lockdown.

Ecco perché oggi c’è voglia di riprendersi la vita di prima, di aprirsi alla speranza ma, specialmente, di muoversi per un cambiamento, soprattutto cromatico.

Cromology ha colto appieno questo spirito e ha lavorato scaldando i colori desaturati, accendono le tinte e spostandosi verso colori più puri. Allontanandosi dai grigi e dai beige ci si avvicina agli arancioni e ai gialli di media tonalità, attraverso le varie gradazioni, che diventeranno, ne siamo sicuri, presto le nuove tendenze.

Una evoluzione a cui assisteremo che non potrà che essere graduale e diversa nel tempo in ogni regione della penisola. Nella mazzetta non sono comunque state dimenticate le tonalità intermedie, utili per poter gestire questa transizione. Una mazzetta colore che fonde tradizione e innovazione, con colori più attuali e consoni alle superfici per esterni, riprendendo i toni di certi palazzi antichi tipici dei centri storici delle città italiane, proponendo in modo audace tonalità più innovative, che si fondono con le nuove esigenze della attualità architettonica contemporanea.

Una mazzetta con 333 tinte

Con un totale di 333 nuance, in ogni cartella sono presenti un tono chiaro, un tono medio ed uno scuro, della stessa famiglia cromatica, aiutando così a formare una armonia tono su tono gentilmente adatta per ogni facciata.

Il tono è progressivo, il che consente di creare un effetto che rende estremamente facile la ricerca dell’intento cromatico desiderato. Una finitura “sabbiata” e il gloss estremamente basso aiutano nell’avere una percezione più vicina possibile a quella che sarà il risultato finale sulla parete.

Cromology ha saputo fondere tradizione con modernità anticipando anche questa volta le tendenze dello stile, questa volta anche nell’arredo urbano.

Altre Notizie