I colori del paesaggio urbano

Urbanocromie. I colori del paesaggio urbano

La collezione colori per le facciate firmata dall’Arch. Gianandrea Barreca per Settef

“Sviluppare una collezione colore per esterni che potesse rappresentare la Città del Futuro, in particolare Milano, è stata una sfida stimolante e complessa, per la quale ringrazio Settef.

Milano è riservata, di una bellezza composta e timida. Allo stesso tempo è cosmopolita, capace di produrre “esplosioni” spaziali radicali rispetto al suo tessuto e alla sua struttura. E’ una città molto più complessa di quello che alcuni stereotipi, legati al mondo della moda e del design, possano far sembrare. Milano è la città italiana che più di tutte è in grado di raccogliere, elaborare e costruire idee e progetti da tutto il mondo. Moda, cibo, progettazione degli interni, sostenibilità, ricerca, architettura, creatività sono ambiti separati ma a Milano tenuti insieme da un design trasversale che è modalità operativa per fare propri e rielaborare stimoli di origini diverse. Milano ha forti radici che non intimidiscono, anzi stimolano a diventarne parte, esprimendo una innata capacità al mutamento come valore identitario.

Così, osservando Milano, possiamo scoprire, in un esteso e ininterrotto collage, scorci di Avenue americane adiacenti alle forme architettoniche e ai colori del Naviglio; l’eleganza dei Boulevardparigini che si diluiscono in asburgiche Piazze austere quasi monocromatiche; l’incanto della Perspektiva che si apre lungo i bordi dei parchi e il calore raccolto dei Portici secolari, come quelli più austeri di età moderna.

Avenue, Boulevard, Naviglio, Perspektiva, Piazza e Portico sono le famiglie colore che compongono Urbanocromie.
Con Urbanocromie, in controtendenza rispetto alle collezioni colore per esterni, solitamente molto ampie, vorrei suggerire un ambito colore più concentrato. Non tanto per determinare scelte nette, quanto per suggerire, nella determinazione del colore per un muro, una facciata o un portico la necessità di entrare a far parte di un immaginario più complesso in cui colore e forme, spazi e toni si collegano organicamente tra loro.
Vi invito quindi a passeggiare con me attraverso questa proposta cromatica dedicata a Milano e a tutte le città che fanno della accoglienza e della capacità di trasformarsi la loro forza e il loro futuro”.

firma Barreca


Privacy Policy | Note Legali | Termini e Condizioni – © 2015 Cromology Italia Spa – P.IVA 07684621001