fbpx
pittura acrilica

Pittura acrilica: massima efficacia e semplicità d’uso

La pittura acrilica è un tipo di finitura per esterni apprezzata dagli addetti ai lavori per la sua semplicità d’uso

Pittura acrilica: cos’è

La pittura acrilica, detta anche vernice acrilica viene prodotta attraverso pigmenti miscelati con una resina acrilica dai rapidi tempi di essiccazione. La pittura acrilica è una delle soluzioni più presenti nei colorifici e molto utilizzata dagli addetti ai lavori, per i punti di forza che la contraddistinguono rispetto alle altre finiture per esterni, sia a base di resina sia quelli di natura minerale.

I principali punti di forza della pittura acrilica

Che cosa contraddistingue la pittura acrilica dalle altre tipologie di tinteggiatura per esterni?

  • Ottimo livello di aderenza al supporto: le resine acriliche sono composte da particelle molto piccole, per questo motivo sono in grado di penetrare efficacemente nei pori del supporto, garantendone un maggior livello di aderenza.
  • La pittura acrilica possiede un’alta resistenza alle sostanze alcaline. Le pitture acriliche sono quindi maggiormente adatte per il trattamento di materiali quali il calcestruzzo e il fibrocemento. La resistenza agli alcali, fa sì che questo tipo di pittura sia indicato anche per un utilizzo sugli intonaci.
  • Il basso assorbimento dell’acqua rappresenta un ulteriore tratto distintivo della pittura acrilica, caratteristica in comune con la pittura silossanica. Esattamente come i prodotti silossanici, questa peculiarità conferisce alle vernici acriliche longevità e stato di salute ottimale delle pareti esterne;
  • Scarsa sensibilità alle elevate temperature e all’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti;
  • Buona resistenza nel tempo, infatti la pittura acrilica è scarsamente soggetta a fenomeni di decolorazione e a ogni forma di degrado o invecchiamento delle pareti;
  • Efficienza nell’applicazione: i tempi e le modalità con cui si esegue una decorazione per mezzo di pittura acrilica sono decisamente brevi. La semplicità e la velocità sono quindi dei punti di forza di questo tipo di tinteggiatura.

Pittura acrilica: l’importanza della pulizia di pennelli e attrezzi di lavoro

Un punto al quale prestare attenzione quando si applica la pittura acrilica riguarda l’accuratezza della pulizia dei pennelli nel momento in cui viene terminata l’esecuzione della tinteggiatura. Essendo i colori acrilici indissolubili, si raccomanda scrupolosità nel lavaggio e nell’asciugatura degli strumenti di finitura, al fine di non danneggiare la propria attrezzatura.

Pittura acrilica: perché sceglierla

La domanda sorge spontanea: perché prediligere la pittura acrilica invece di un altro tipo di finitura per esterni?

Le ragioni fondamentali per la quale ci sentiamo di consigliare l’adozione della pittura acrilica sono, in particolar modo, alcuni punti di forza fondamentali come la rapidità di asciugamento post-applicazione e la semplicità di utilizzo. Ultimo, ma non meno importante aspetto, riguarda la durata nel tempo delle facciate, grazie alla notevole resistenza alla luce del sole e all’inquinamento atmosferico.

Pittura acrilica: la gamma Settef

Noi di Settef disponiamo di una ampia gamma di prodotti acrilici, che garantiscono un’efficace finitura delle facciate:

  • Flesscoat Superquartz: uniformante dei supporti ad elevato riempimento, ha un’eccezionale resistenza agli alcali e agli agenti atmosferici;
  • Flesscoat Basicquartz: dal buon potere coprente, è a base di farine di quarzo micronizzate;
  • Flesscoat Crystal Pro: a base di farina di quarzo, ha una notevole aderenza ed è di facile applicazione;
  • Flesscoat Superfine: a base di quarzo ad elevato riempimento, previene la formazione di batteri, alghe e funghi.

Pittura acrilica: come ottenere maggiori informazioni

Hai dei dubbi su come scegliere la pittura per esterni più adatta al tuo progetto? Nessun problema, in qualsiasi momento puoi richiedere una consulenza gratuita agli esperti tecnici Settef. Cogliamo inoltre l’occasione per ricordarti che se intendi migliorare le tue conoscenze specialistiche nell’ambito della progettazione, della tinteggiatura e ristrutturazione delle facciate, puoi accedere al Progetto CromoCampus e seguire i Corsi Settef a te dedicati. Infine, puoi seguire il nostro webinar sulle soluzioni ideali per la facciata.

pittura acrilica

Condividi! Share on LinkedInShare on Facebook

Richiedi informazioni

Privacy Policy | Note Legali | Termini e Condizioni – © 2015 Cromology Italia Spa – P.IVA 07684621001