pittura silossanica

Pittura silossanica: per facciate belle e protette a lungo

La pittura silossanica è la tinteggiatura per pareti esterne che abbina impermeabilità all’acqua e permeabilità al vapore. Per queste sue caratteristiche è molto apprezzata dagli addetti ai lavori

Pittura silossanica: che cosa si intende

La pittura silossanica, detta anche vernice silossanica o pittura a base di silossani è una delle principali tipologie di finitura per esterni, largamente utilizzata per la colorazione e la ristrutturazione delle facciate. Grazie alle sue caratteristiche di eccellente durabilità e ottimo valore decorativo, la pittura a base di silossani rappresenta oggi una delle soluzioni più apprezzate da progettisti e imprese.

Questo tipo di pittura prende il nome dal suo componente chiave, i silossani – resine che si ricavano dalla silice o ossido di silicio attraverso una reazione chimica che prende il nome di polimerizzazione – e dalle resine siliconiche. Secondo quanto riportato nella Norma Afnor 30-808, un prodotto, per essere definito silossanico, deve essere composto per almeno il 40% da resina silossanica.

Pittura silossanica: quali vantaggi offre

Perché la pittura silossanica è molto apprezzata e utilizzata dagli addetti ai lavori? Parliamo dei benefici di questo tipo di pittura.

Le pitture silossaniche hanno delle caratteristiche che le rendono uniche rispetto alle altre tipologie di pittura (come ad esempio, la pittura ai silicati o a base di calce).

Ecco un elenco di tutti i principali punti di forza della pittura silossanica:

  • Grande idrorepellenza unita a una buona traspirabilità, che permette di disinnescare “l’effetto umidità”;
  • Resistenza all’erosione causata dall’inquinamento atmosferico o ad altri agenti deleteri per la durata delle facciate (come la muffa o i batteri);
  • Estrema facilità di applicazione: da questo punto di vista la pittura silossanica è equiparabile alle classiche idropitture ed è in linea con gli altri prodotti a base di resine organiche;
  • Ottimo livello di resistenza agli agenti atmosferici, nello specifico le piogge e l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti;
  • Garantisce un buon valore decorativo, salvaguardando la componente estetica della facciata;
  • È compatibile con qualsiasi pigmento colorato, sia organico che inorganico.

Pittura silossanica: perché sceglierla

I vantaggi sopra citati forniscono una spiegazione più che esaustiva in merito alle principali peculiarità di questo tipo di pittura. Ma qual è la caratteristica distintiva che permette agli addetti ai lavori dell’edilizia professionale o ai colorifici di propendere per la pittura silossanica rispetto alle altre tipologie di pittura presenti sul mercato?

Se provassimo a sintetizzare tutti i fondamentali benefit che abbiamo spiegato in precedenza in un unico concetto-chiave, diremmo certamente che i prodotti silossanici si differenziano dagli altri per un basso livello di impermeabilità e, nel medesimo tempo, posseggono un effetto traspirante che impedisce l’accumularsi dell’umidità. Il connubio di queste due caratteristiche, fa sì che la pittura silossanica sia in grado di garantire una conservazione stabile e longeva della facciata.

Molto spesso, infatti, è l’infiltrazione di acqua a provocare le maggiori conseguenze negative sullo “stato di salute” di un supporto murario, comportando un crescente livello di degrado dell’esterno delle abitazioni. Lo stesso discorso vale per la formazione di muffe e alghe, che compromettono la durabilità della facciata. La pittura silossanica è in grado di risolvere queste due problematiche, garantendo oltretutto la gradevolezza dell’impatto visivo.

Pittura silossanica Settef: scopri la gamma

Settef propone due diverse soluzioni di pittura silossanica:

Hai compreso meglio l’importanza e i vantaggi della pittura silossanica come soluzione per la tinteggiatura degli esterni?

In caso di difficoltà nell’individuare la finitura per esterni migliore per il tuo progetto, potrai ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri tecnici. Se hai invece interesse ad approfondire le tue conoscenze relative ai prodotti per la verniciatura, il nostro consiglio è di visualizzare il webinar Settef sul nostro canale YouTube oppure visitare il sito CromoCampus, dove potrai trovare la nostra offerta formativa. Seguendo il corso GPS potrai conoscere l’intera gamma di soluzioni Settef. In alternativa, per un ulteriore approfondimento, ti consigliamo di scaricare i manuali di Assovernici – l’associazione di categoria del mercato di riferimento della pitturazione edilizia – dove potrai trovare altre informazioni sulla pittura silossanica e i “plus” che la rendono una valida alternativa rispetto alle altre tipologie di tinteggiatura di esterni.

pittura silossanica

 

Condividi! Share on LinkedInShare on Facebook

Richiedi informazioni

Privacy Policy | Note Legali | Termini e Condizioni – © 2015 Cromology Italia Spa – P.IVA 07684621001