Proteggi la tua casa con i sistemi d’isolamento termico a cappotto resistenti alla grandine

L’emergenza climatica è una realtà concreta e in continuo peggioramento che sta avendo un impatto significativo sulla nostra società e sull’ambiente. Uno dei fenomeni estremi legati all’evoluzione del clima è rappresentato dalle tempeste di grandine.

Questi eventi meteo estremi sono sempre più frequenti e intensi, causando danni considerevoli alle colture, alle abitazioni e all’infrastrutture.

Come abbiamo potuto notare anche l’Italia è sempre più soggetta a questo tipo di fenomeni estremi. Le tempeste di grandine sono difficili da prevedere, maggiore è la loro intensità per velocità e la dimensione dei chicchi, maggiore è il rischio di arrecare danni.

Le tempeste di grandine danneggiano principalmente le componenti edilizie più esposte come le facciate, i tetti e gli infissi.

cappotto termico danneggiato dalla grandine

Sistema a cappotto termico resistente alla grandine e urti

Le forti grandinate possono danneggiare le pareti isolate con i sistemi a cappotto formando delle cavillature e fori sulla superficie che oltre al danno estetico consentono all’umidità di penetrare nella stratigrafia e compromettere la funzionalità della struttura. 

Settef, grazie alla ricerca tecnologica ha realizzato Thermophon Express, un sistema d’isolamento termico a cappotto resistente alla grandine e agli urti fino a 60j (joule).

Oltre ai generali benefici dei sistemi a cappotto termico tradizionali come l’efficienza energetica e il comfort abitativo elevato, Thermophon Express è stato studiato per rendere la superficie esterna particolarmente resistente agli urti della grandine e non solo.

Vantaggi dell’isolamento termico a cappotto Thermophon Express

L’isolamento termico a cappotto resistente alla grandine è progettato per offrire una protezione extra contro le intemperie, inclusi i danni causati dalle grandinate. I materiali utilizzati in queste soluzioni sono duraturi e capaci di resistere agli impatti della grandine e agli urti fino a 60j, mantenendo l’integrità dell’isolamento e delle pareti esterne dell’edificio.

La resistenza meccanica viene determinata in test di laboratorio effettuati in conformità alla norma UNI EN 13497:2018 . Come criterio di valutazione vale l’assenza di danni della superficie del rivestimento murale di finitura.I vantaggi del sistema a cappotto Thermophon Express sono evidenti sia dal punto di vista economico che ambientale che del comfort abitativo e sicurezza dell’edificio.

sistema cappotto thermophon resistente grandine

Benefici del sistema a cappotto Thermophon Express resistente alla grandine e urti:

  • Resistenza agli urti e alla grandine
  • Elevato isolamento termico
  • Eliminazione dei ponti termici
  • Ottimizzazione del comportamento igrometrico delle murature
  • Economia e risparmio
  • Durabilità
  • Velocità di posa in opera grazie all’utilizzo di un rasante acrilico, esente da cemento, pronto all’uso, colorabile a tintometro

Le soluzioni Settef sono progettate per tutte le esigenze e tipologia di struttura, scopri tutta la gamma di sistemi a cappotto Thermophon.

Inoltre con l’installazione di un cappotto termico oltre a migliorare il comfort abitativo puoi approfittare delle agevolazioni fiscali disponibili per l’anno in corso.

L’isolamento termico a cappotto resistente alla grandine è una scelta sostenibile, questa tecnologia offre una protezione affidabile contro la grandine e altri danni esterni, oltre a garantire una maggiore durata dell’isolamento e dei componenti edilizi

Condividi il post

Altre Soluzioni

pitture elastomeriche caratteristiche e quando usarle
Facciata

Pittura elastomerica

Pittura elastomerica per esterni: la migliore soluzione quando si deve affrontare il problema delle fessurazioni, delle crepe