pittura ai silicati

Pittura ai silicati: la soluzione ideale per supporti minerali

La pittura ai silicati, soluzione a base di silicato di potassio, è una finitura per esterni ideale per edifici storici, nuove costruzioni e per le facciate isolate con cappotto termico.

Pittura ai silicati: definizione tecnica

La pittura ai silicati si definisce tale se la soluzione contiene sostanze organiche in quantità minore del 5%. Per definizione, l’elemento legante di questa tipologia di soluzione è il silicato di potassio. Secondo la normativa DIN 18363, i sistemi di pittura ai silicati possono essere denominati soluzioni minerali a base di silicato.

Pittura ai silicati: il processo chimico

Il silicato è un legante in soluzione che a livello strutturale è simile alla calce. Questo legante penetra in profondità nel supporto e dà origine a una forte reazione chimica di natura alcalina che favorisce il processo di cristallizzazione delle sostanze minerali, grazie al quale potrà sviluppare un’ottima amalgama tra pittura e supporto.

La principale differenza tra la pittura ai silicati e le altre finiture a base di resina consiste dunque nel processo chimico che si sviluppa affinché la soluzione possa essere impiegata nel supporto. La soluzione deve essere tassativamente minerale, ad eccezione del gesso e i suoi derivati.

Pittura ai silicati: caratteristiche tecniche

Passiamo alle specifiche peculiarità di questo tipo di pittura. Chi decide di affidarsi alla tinteggiatura a base di silicato di potassio, potrà beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • Alta permeabilità al vapore acqueo;
  • Compatibilità eccellente con i supporti minerali;
  • Notevole capacità di adesione al supporto;
  • Efficace protezione dagli agenti atmosferici: garantisce una buona resistenza alle piogge acide, ai raggi ultravioletti del sole e ad ogni tipo di condizione climatica sfavorevole a cui le facciate sono sovente esposte;
  • Effetto estetico gradevole, caratterizzato da un buon livello di omogeneità cromatica e da un effetto tipicamente mosso, che conferisce raffinatezza alla facciata;
  • Resistenza alle escursioni termiche, è in grado di preservare la qualità delle murature esterne dal potenziale e distruttivo ciclo gelo-disgelo;

Pittura ai silicati: quando non conviene utilizzarla

Come accennato, la pittura ai silicati è applicabile solo su supporti minerali, ad eccezione di gesso, cartongesso e intonaci gessosi. Essendo un sistema che diverge dalle finiture a base di resina organica, è preferibile non utilizzare la pittura ai silicati in rivestimenti o supporti in cui la resina stessa sia già presente. E’ possibile utilizzare la finitura solo dopo aver asportato radicalmente il film di vernice tramite sabbiatura.

Pittura ai silicati: le soluzioni Settef

Cosa propone Settef al target di riferimento come soluzioni per finitura di esterni a base di silicato?

Sono 2 le soluzioni Settef per pittura ai silicati:

  • la Silisettef L, dall’alto livello di adesione su ogni genere di supporto minerale, per la pittura riempitiva ai silicati;
  • la Silisettef Paint HP, dall’elevata traspirabilità, utile per la pittura liscia ai silicati.

Pittura ai silicati e professionalità

Le soluzioni Settef agevolano nettamente il tuo lavoro. Per capire quale finitura sia più adatta alle tue esigenze, richiedi una consulenza gratuita ai nostri tecnici. Siamo inoltre disponibili a offrirti un supporto formativo a distanza, attraverso i webinar Settef mirati.

Il ciclo e le modalità di applicazione delle soluzioni a base di silicato sono un aspetto cruciale per la buona riuscita della finitura degli esterni. Essere in possesso dell’esperienza e di competenze professionali adeguate è perciò necessario per poter effettuare una tinteggiatura attraverso il sistema della pittura ai silicati. A questo proposito, ti invitiamo a scoprire il nostro progetto CromoCampus e i corsi di formazione Settef.

pittura ai silicati Settef

 

Condividi! Share on LinkedInShare on Facebook

Richiedi informazioni

Privacy Policy | Note Legali | Termini e Condizioni – © 2015 Cromology Italia Spa – P.IVA 07684621001